"Te stesso, così come ognuno nell'intero universo, merita il tuo amore"
Buddha
La Dr.ssa Eleonora Maria Villa è specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Terza Generazione (scuola di specializzazione Humanitas, Milano). Gli approcci di terza generazione comprendono l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Functional Analytic Therapy (FAP).
L'ACT è una nuova forma di psicoterapia con forti evidenze scientifiche, che si basa sul concetto chiave di flessibilità/inflessibilità psicologica (Hayes, 2004). La sofferenza e il dolore sono stati che fanno parte dell'esiztenza umana. I tentativi di sbarazzarsi delle esperienze spiacevoli risultano inutili, spesso le amplificano, creando quello che viene definito "dolore sporco". I principi su cui si basa l'ACT (Mindfulness, Accettazione e Azione Impegnata verso i Valori) fornisono alle persone la possibilità di apprendere nuove abilità per affrontare le situazioni di sofferenza psicologica, rendendo il comportamento più flessibile e consentendo di andare verso ciò che per loro è importante.
La FAP è un approccio scientifico basato sull'analisi del comportamento, che ha come fulcro la Relazione terapeutica e accoglie il coraggio, l'amore e la consapevolezza come parti integranti del processo terapeutico (Tsai et al., 2009). I terapeuti della FAP si sforzano di creare insieme al paziente relazioni intense e indimenticabili, e portano con gentilezza il paziente ad assumersi il rischio della vulnerabilità e dell'autenticità. Attraverso l'analisi funzionale, il paziente e il terapeuta imparano a discriminare i comportamenti funzionali da quelli disfunzionali. In seduta si viene così a creare uno Spazio Sacro, dove può avvenire il cambiamento.
Le terapie cognitivo comportamentali di terza generazione si servono di protocolli e tecniche validate scientificamente che permettono di raggiungere risultati concreti in moltissime situazioni di disagio, difficoltà o psicopatologia.
La Dr.ssa Eleonora Maria Villa offre privatamente servizi di valutazione, diagnosi e supporto psicologico rivolti all'età evolutiva, all'adulto e alle coppie.
La Dr.ssa Eleonora Maria Villa è socia dell'Association for Contextual Behavioral Science (ACBS).
Aree di intervento:
BAMBINI E
ADOLESCENTI: Difficoltà scolastiche
Difficoltà emotive e relazionali
Psicopatologia dello sviluppo (ansia e fobie, disturbi del comportamento, deficit di attenzione e iperattività, disturbo delladattamento...)
Bassa autostima
Lutti
ADULTI: Disturbi d'ansia (panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress)
Stress
Disturbi dell'umore
Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia,
binge eating...)
Dipendenze
Momenti critici legati al ciclo di vita
COPPIE: Crisi di coppia e separazioni coniugali
Sessualità
Link Utili:
Disturbi comportamento alimentare