"La consapevolezza e il rilassamento sono le facce della stessa medaglia"
Osho Rajneesh
Cos'è la meditazione
Qualsiasi decsrizione di cosa sia la meditazione non risulta utile per capire davvero di cosa si tratta. La meditazione è una pratica dunque bisogna praticarla per colgierne l'essenza. La meditazione non è raggiungere il vuoto mentale, o isolarsi dall'ambiente che ci circonda. Non è neanche un semplice esercizio di respirazione o di rilassamento. Per meditare non serve eliminare o inibire i nostri pensieri: meditando permettiamo ai nostri pensieri di manifestarsi e dissolversi spontaneamente (Anchisi & Anchisi, 2014).
Nel corso dei secoli sono stati sviluppati diversi tipi di meditazione che, almeno in parte, consentono di raggiungere obiettivi diversi. Elementi in comune a tutte le forme di meditazione sono la consapevolezza e lo stato di attenzione (Bishop et al., 2004). Tra le persone che la praticano ci sono sia religiosi che laici, e sempre un numero maggiore di pazienti, medici e atleti si approcciano a questa pratica interessati dai potenziali benefici.
La Dr.ssa Eleonora Maria Villa utilizza la pratica meditativa dell'attenzione focalizzata sul respiro, di Benson (1976), la cui efficacia è stata dimostrata scientificamente in numerosi studi per il raggiungere l'affinamento dell'attenzione e l'equilibrio emotivo. Meditando si genera una risposta di rilassamento (relaxiation response) che influisce sull'attività del Sistema Nervoso Autonomo.
Benefici della meditazione
I benefici della mediazione documentati scientificamente in letteratura sono innumerevoli :
Emotivi: riduce l'ansia e lo stress
migliora il controllo emotivo
migliora controllo degli impulsi
Cognitivi: migliora l'attenzione sostenuta
memoria di lavoro più efficace
diminuisce i tempi di reazione nei processi cognitivi
Comportamentali: promuove l'empatia
favorisce le azioni altruistiche
aumenta la compassione verso se stesso (self compassion) e verso gli altri
Salute: riduce l'umore depresso
riduce il dolore cronico
rallenta l'invecchiamento cellulare
contrasta i processi infiammatori
riduce l'ipertensione arteriosa
attiva il sistema immunitario
aiuta a controllare l'abuso di sostanze
contrasta i disordini dell'alimentazione
In generale la pratica della meditazione migliora capacità e prestazioni, migliora la qualità della vita e riduce la sofferenza.
Meditando si raggiunge uno stato di consapevolezza non giudicante, e di attenzione focalizzata sull'esperienza del momento presente: questo stato viene definito Midfulness.
Meditazione & Sport
Gli interventi psicologici tradizionali in ambito sportivo si focalizzano sulla riduzione e sul controllo degli stati interni (pensieri, emozioni, sensazioni) che possono influenzare la performance.
Interventi di nuova generazione invece integrano i principi dell'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la meditazione.
Fra questi, il protocollo maggiormente utilizzato e validato scientificamente è il protocollo Mindfulness-Acceptance-Commitment (MAC) (Moore & Gardner, 2001). Secondo questa prospettiva, la performance ottimale non si ottiene mediante il controllo degli stati interni, ma al contrario attraverso una consapevolezza non giudicante momento-per-momento dei pensieri e delle emozioni (siano essi positivi o negativi), e ponendo l'attenzione focalizzata sugli stimoli esterni e sulle scelte che l'atleta deve compiere per perseguire i propri valori. Numerosi studi hanno dimostrato empiricamente che l'utilizzo del protocollo MAC con atleti ed allenatori di diverse discipine sportive, porta ad un potenziamento della prestazione oltre che ad un benessere globale della persona.
La Dr.ssa Eleonora Maria Villa ha acquisito il diploma nazionale di "Tecnico di Mental Training per lo Sport", rilasciato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (nr. tessera 0414131).
Servizi offerti:
- Preparazione mentale di singoli atleti
- Preparazione mentale di squadre
- Corsi di meditazione presso palestre