Dr.ssa Eleonora Maria Villa Psicologa Clinica Neuropsicologa
Dr.ssa Eleonora Maria Villa Psicologa Clinica Neuropsicologa

     Disturbi Specifici di Apprendimento                          

"Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio"

 Proverbio Africano

 

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono un disturbo su base neurobiologica dell'età evolutiva, che interessano circa il 4% dei bambini in età scolare.

I DSA si manfestano con la mancata automatizzazione dei processi di lettura (dislessia), scrittura (disortografia e diagrafia) e calcolo (discalculia), in presenza di un funzionamento intellettivo nella norma. Il disturbo specifico può essere limitato ad uno solo di questi processi, o coinvolgere più abilità contemporaneamente.

Sebbene le difficoltà siano definite specifiche, i DSA possono avere ripercussioni negative sull'esperienza scolastica dei ragazzi: è frequente infatti riscontrare manifestazioni psicologiche secondarie quali scarsa autostima, scarso investimento nello studio, ansia e abbassamento del tono dell'umore.

E' fondamentale quindi porre una diagnosi  tempestiva attraverso una valutazione completa ed accurata per poter provvedere ad un intervento precoce e per garantire l'attivazione da parte della scuola delle misure dispensative e compensative, come stabilito dalla legge 170/2010

 

La presa in carico di minori con DSA presuppone un lavoro di rete che coinvolge non solo il professionista psicologo e le altre figure cliniche, ma anche la famiglia e la scuola.

Solo un lavoro integrato permette di intervenire per ridurre il deficit funzionale da un lato, e di mettere in atto strategie per compensare le difficoltà e potenziare e risorse dal'altro.

 

La Dr.ssa Eleonora Maria Villa ha frequentato un master di secondo livello dell'Università di Pavia, ed è esperta in "Disturbi dell'Apprendimento e Difficoltà Scolastiche.

 

Servizi offerti:

 

- Valutazioni diagnostiche per la prima certificazione DSA: è presenta un'equipe multidisciplinare (Psicologo, Neuropsichiatra Infantile e Logopedista) riconosciuta e accreditata dalla Regione Lombardia. La certficazione rilasciata avrà pertanto validità a fini scolastici.

 

- Riabilitazione neuropsicologica per DSA e difficoltà scolastiche, tra cui il metodo Bakker per il trattamento della dilessia.

 

- Percorsi individuali per l'apprendimento di strategie efficaci di studio per bambini della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e universitari.

 

- Percorsi individuali per promuovere l'autonomia nell'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi  informatici  per lettura, scrittura, calcolo e per lo studio.

 

- Consulenza alle scuole e corsi di formazione alle insegnanti in materia di DSA, difficoltà scolastiche e Bisogni Educativi Speciali (BES).

 

Link Utili:

 

Linee guida DSA-Consensus Conference

Legge 170/2010

Equipe accreditate Regione Lombardia - Asl Monza Brianza

Ass.ne Italiana Ricerca e Intervento Psicopatologia Apprendimento (AIRIPA)

Associazione Italiana Dislessia

Dislessia, Disortografia, Disgrafia,Discalculia

Circolare Miur sui BES

Chiarimenti Miur BES

Cooperativa Anastasis

 

 

 

 

Dr.ssa

Eleonora Maria Villa

 

Psicologa clinica

Neuropsicologa

Specializzanda in psicoterapia

cognitivo-comportamentale

 

 

 

INFORMAZIONI PER I PAZIENTI

 

 

Il modo più immediato per fissare un appuntamento o richiedere informazioni è attraverso il numero di telefono.

 

 

In caso di mancata risposta , si prega di lasciare un messaggio in segreteria telefonica con un recapito e verrete richiamati al più presto.

 

 

E' possibie anche scrivere una mail o compilare il modulo nella sezione contatti.

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dr.ssa Eleonora Maria Villa Psicologa P.IVA: 07818890969 C.F. VLLLRM85T68M052M